83° mostra nazionale dell'artigianato

Dal 28 maggio al 6 giugno

casa cavassa e via degli artigiani

Un percorso tra l’artigianato e l’innovazione nei luoghi storici della città.

Il vivere gli spazi, soprattutto quelli privati, di casa, ci ha fatto confrontare con ciò che ci circonda, l’arredo e gli oggetti del nostro vivere. Ecco che l’attenzione, dopo anni di sguardi rivolti altrove, è ritornata a concentrarsi su bellezza, unicità, fattura. Legno, ferro, metalli ma, soprattutto, il saper fare, la cura nell’utilizzarli, l’ideazione nel comporli. Può essere una ri-partenza del valore che diamo tutti noi agli spazi che viviamo e agli oggetti che rendiamo nostri? La Mostra Nazionale dell’Artigianato può e deve essere soprattutto questo, lo spazio del confronto, del guardare, del conoscere. Noi offriamo un Museo, una via e un Hackathon perché ognuno possa esprimersi al meglio.

La suggestiva Casa Cavassa ritorna per il quarto anno consecutivo a ospitare le creazioni di artigiani selezionati, del territorio e non. Saluzzo continua il percorso di sfida e confronto con il mondo artigiano, in particolar modo legato al legno, costruendo nelle stanze del Museo di Casa Cavassa una Mostra poliedrica che sappia dialogare con gli spazi. 

La Mostra occuperà le sale dei diversi piani di Casa Cavassa che diverrà per 10 giorni Casa dell’Artigianato dove artigiani e ditte potranno esporre in spazi a loro dedicati e di metrature che saranno condivise con la Direzione Artistica o in Sale dei piani superiori, abbinando ad arredi antichi i propri oggetti. Anche il Porticato dell’Antico Palazzo Comunale sarà luogo di arte e artigianato con un progetto ad hoc rivolto alla Città e alla creazione di un luogo partecipato. La via si animerà in alcuni momenti usando “spazi” diversi dove poter incontrare artigiani, osservare le creazioni, e, perché no, fare shopping a km 0.

Oltre trentacinque tra artigiani e ditte hanno deciso di raccontarsi a Start 2021.

QUANDO

Inaugurazione: 28 maggio 2021
Dal 28 maggio al 6 giugno 2021

La Via degli Artigiani – 2, 5 e 6 giugno 2021

ORARI

Domenica e festivi dalle 10:00 – 13:00  e dalle 14:00 – 19:00
Giovedì, venerdì, sabato e martedì dalle 10:00 – 13:00 e dalle 14:00 – 18:00

DOVE

Casa Cavassa, via San Giovanni 5 – Saluzzo
Salita al Castello
Ex Convento delle Orsoline

Scopri
gli artigiani

Visita la sezione dedicata e scopri gli Artigiani di START 2021.

Contattali

Prenota un appuntamento online.

Vieni a conoscerli!

Vieni a START per incontrarli.